top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca

Il gioco per i gatti. Spiegazione e idee da proporre

Aggiornamento: 17 lug 2021

Il gioco è fondamentale sia alla nascita che in età adulta. Gli animali non giocano solo per divertimento, ma anche per allenarsi e sviluppare tutte le competenze che gli serviranno quando saranno più grandi.

L’attività di gioco, inoltre, accresce i livelli di serotonina, l'ormone del "buonumore", sia per il gatto che per l’essere umano. In un ambiente stimolante il gatto può liberare energia fisica ed emotiva repressa.


Giocare con le mani

Tendenzialmente non bisognerebbe mai stimolare con le mani il gatto al gioco altrimenti, oltre che procurarci innumerevoli ferite, quando ci sarà bisogno di avvicinarci a lui ad esempio per spazzolarlo o per dargli una medicina, potrà pensare che si stia giocando con lui e quindi attaccare le mani come una possibile preda.


I cuccioli e il gioco



Il gioco è riconosciuto come un'attività fondamentale per la formazione dei gattini che hanno modo di sperimentare le loro capacità fisiche, scoprire l'ambiente che li circonda e stringere legami sociali. Cominceranno con movimenti impacciati e, migliorando il coordinamento motorio, passeranno ad attività diversificate: morsetti, inseguimenti e rotolamenti. La madre gioca un ruolo attivo nello sviluppo del comportamento di predazione dei piccoli. Non solo attacca e mangia la preda di fronte a loro, ma emette anche particolari vocalizzi per richiamarne l’attenzione. Funge da esempio ed è per questo che è fondamentale che i gattini stiano insieme a lei durante i primi tre mesi di vita.


Quando i gatti si annoiano


L'ideale, per un gatto, sarebbe di essere adottato da persone che hanno la possibilità di lasciargli libero accesso all'esterno, in modo tale che possa vivere una vita da gatto e domestica in totale libertà. Rispetto ai gatti outdoor (ovvero i gatti che hanno libero accesso fuori dalla casa) per i gatti indoor (ovvero i gatti che vivono esclusivamente in appartamento) la noia può davvero essere un problema invalidante. Un gatto che rimane spesso da solo in casa può arrivare ad avere dei veri e propri disagi psicofisici. Alcuni campanelli di allarme li possiamo avere nei gatti che chiedono cibo in continuazione: altri invece possono mostrare dei veri e proprio sintomi di apatia e depressione.

E' molto importante che il proprietario si ritagli dei momenti di qualità col proprio micio in modo da sopperire a questa assenza.





Potete lasciargli a disposizione dei vostri indumenti




Serve soprattutto se dovete assentarvi per molte ore consecutive. Non serve tanto ad intrattenere il gatto quanto a rassicurarlo. Prima di uscire ricordatevi di lasciare dei vostri indumenti indossati stesi sul letto o sul divano. Il vostro gatto molto probabilmente ci andrà a dormire sopra: essi infatti permetteranno al vostro micio di restare in contatto con il vostro odore anche quando non ci siete.




GIOCHI DA FARE INSIEME E DA PROPORRE AL PROPRIO GATTO


Esistono due tipi di gioco: quello sociale in cui il gatto gioca e interagisce con un altro individuo e quello individuale in cui il gatto gioca da solo.


  • Tiragraffi e palestre permettono al gatto di arrampicarsi in sicurezza e di sorvegliare dall’alto l'ambiente, magari potendosi anche nascondere riposarsi.








  • Nascondino


  • Personalmente non compro quasi mai i giochi già predisposti per i gatti, perché molti non li ritengo adatti. Un'esempio è il laser. Il gatto che prova a catturare una lucina rossa che non riuscirà mai ad afferrare con le sue zampette, lo trovo molto destabilizzante dal punto di vista psicologico. Dovrebbe essere utilizzato al massimo come ingaggio al gioco e poi cambiare target. Le cose più semplici che si hanno in casa a volte possono essere anche le più divertenti.


Si consiglia di non dare subito al gatto tutti i giochi, un po’ come accade con i bambini, se ne hanno troppi si stancano. È meglio dargli un giochino alla volta così che possa scoprirne il divertimento gradualmente.


Ecco un elenco:


Infine

ogni tanto ricordatevi di spostare qualche mobile.

Si possono trovare tesori nascosti!

:)















Biundo Francesca

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page